STATUTO

STATUTO – ELEMENTINEGATIVI CARP TEAM A.S.D.

Art. 1 – Costituzione
E’ costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata ElementiNegativi Carp Team. L’associazione ha sede in Loreggia, Via Jappelli 2A int.1.
L’associazione pratica e divulga la pesca sportiva con la tecnica del carpfishing, o con altre tecniche che prevedano la filosofia del catch & release. L’associazione è apolitica, non ha fini di lucro e i proventi percepiti non possono in nessun caso essere oggetto di elargizioni tra gli associati, anche in forme indirette.
L’associazione è sede periferica n°244 dell’associazione Carp Fishing Italia, ne condivide lo Statuto, il Codice Etico, i principi e le finalità.

Art. 2 – Scopi
L’Associazione ha lo scopo di promuovere e divulgare la pesca sportiva, in particolare della carpa con la tecnica del carpfishing, la tutela e l’incremento del patrimonio ittico nazionale, la tutela dell’ambiente naturale, l’organizzazione di stage promozionali e attività didattica, l’espletamento della sorveglianza e della vigilanza sulla pesca e degli ambienti acquatici anche in collaborazione con altre Associazioni e/o enti preposti/competenti.

L’associazione si propone di esercitare la vigilanza in materia ittica attraverso le Guardie Particolari Giurate Volontarie appartenenti all’associazione medesima con decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata con competenza in materia Ittica. Le Guardie Particolari Giurate appartenenti all’associazione hanno il compito di vigilare e sorvegliare gli ambienti acquatici espletando, quindi, attività di controllo sui corsi d’acqua e sui relativi territori limitrofi.
L’associazione organizza eventi sportivi a carattere competitivo e ogni altra iniziativa utile per la propaganda del carpfishing, organizza inoltre eventi atti a tutelare il patrimonio ambientale. In linea con i propri principi fondatori, l’associazione si impegna a promuovere l’esercizio della pesca in acque libere o in acque gestite secondo i dettami etici dell’associazione stessa.
L’associazione, in quanto affiliata, esplicitamente accetta e applica lo Statuto e i regolamenti a quanto deliberato dal Consiglio Direttivo Nazionale di Carp Fishing Italia (C.F.I.).

Art. 3 – Durata
L’Associazione ha durata illimitata.

Art. 4 – Organi
Gli organi sociali sono l’assemblea degli associati e il Consiglio Direttivo.
L’assemblea degli associati è l’organo sovrano ed è il massimo organo deliberativo; l’assemblea può essere ordinaria o straordinaria. L’assemblea ordinaria è convocata almeno una volta ogni anno ed entro il 31 maggio per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario dell’anno precedente e del bilancio preventivo per il futuro anno sociale, nonché alla relazione sull’attività svolta e su quella programmata per il futuro. L’assemblea straordinaria può essere convocata in qualsiasi momento se è richiesta dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo degli associati in regola con le quote sociali. Le assemblee sono valide in prima convocazione, se presente più della metà dei soci e in seconda convocazione per qualunque sia il numero dei presenti. Ogni anno l’assemblea ordinaria degli associati è chiamata a eleggere, con voto segreto, il Consiglio Direttivo dell’associazione. La convocazione dell’assemblea sia ordinaria che straordinaria avviene mediante avviso affisso nella sede della associazione almeno 60 giorni prima della data stabilita; l’avviso deve contenere l’indicazione del giorno, dell’ora, del luogo e degli argomenti posti all’ordine del giorno.
Il Consiglio Direttivo è eletto liberamente dall’Assemblea degli associati; possono essere membri del Consiglio Direttivo solo gli associati di maggiore età con tessera valida. Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre membri fino ad un massimo di sette e nel proprio ambito nomina il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere. Il Consiglio Direttivo rimane in carica un anno e i suoi membri sono rieleggibili. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza e in caso di parità prevarrà il voto del Presidente. In relazione a specifici incarichi conferiti a taluni membri del Consiglio, inerenti alla carica ricoperta, potranno essere rimborsate le spese vive sostenute per la trasferta concernente l’espletamento della mansione, volontariamente e gratuitamente assolta. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario, oppure ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi membri, senza formalità. Il Consiglio Direttivo delibera sulle domande di ammissione dei soci; redige il bilancio preventivo e il rendiconto economico da sottoporre all’assemblea; fissa le date delle assemblee ordinarie e convoca le assemblee straordinarie qualora lo reputi necessario o venga richiesto dai soci; adotta provvedimenti di radiazione; determina l’importo delle quote associative annuali.

Art. 5 – Associati
Possono essere associati al “ElementiNegativi Carp Team” persone fisiche di qualunque età, sesso, razza e religione; tutti coloro che intendono associarsi dovranno farne domanda; l’ammissione dell’associato viene deliberata dal Consiglio Direttivo, l’eventuale rifiuto dovrà essere adeguatamente motivato. In caso di ammissione a socio presentate da minorenni, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà parentale. E’ passibile di sanzione disciplinare l’associato che si sia reso responsabile di inosservanza dello Statuto, di scorrettezze sportive e disciplinari e di comportamenti non conformi alla dignità ed ai doveri dell’associato.
Sono inoltre considerate scorrettezze passibili di sanzione:
-la divulgazione di comunicazioni interne riservate ai soci dell’associazione, distribuite sia in forma cartacea che digitale;
-la propagazione, a mezzo social network o digitale, di messaggi contrari ai principi etici dell’associazione od offensivi, qualora tali affermazioni siano lesive dell’immagine dell’associazione;
-l’appoggio ad aziende o associazioni i cui principi siano in netto o parziale contrasto con quelli dell’associazione.
L’associato è inoltre tenuto a rispettare l’eventuale regolamento interno dell’Associazione o di eventuali strutture ad essa affidate.
Le sanzioni che vengono irrogate dal Consiglio Direttivo sono:
-richiamo scritto;
-sospensione temporanea fino ad un anno;
-l’esclusione dalla partecipazione a manifestazioni dell’associazione;
-la radiazione.
L’associato cessa di appartenere all’associazione nei seguenti casi:
-mancato rinnovo della iscrizione annuale;
-radiazione deliberata dal Consiglio Direttivo in seguito a comportamenti illeciti contro il patrimonio naturalistico (flora e fauna);
-gravi comportamenti in palese contrasto allo Statuto e al codice etico di Carp Fishing Italia, al presente statuto o all’eventuale regolamento interno;
-condanne penalmente rilevanti passate in giudicato o per condanne passate in giudicato inerenti a danni al patrimonio ambientale.
In caso di cessazione o mancato rinnovo o radiazione non è prevista la restituzione della quota associativa precedentemente versata. La quota associativa non è trasmissibile per atto tra vivi; in caso di decesso la quota viene trasferita ai suoi eredi.

Art. 6 – Diritti e doveri dei soci
La qualifica di socio da diritto a frequentare i locali e gli impianti sociali, a partecipare alle attività organizzate, alle attività didattiche e a tutte le iniziative messe in atti dall’associazione. E’ esclusa la temporaneità di partecipazione alla vita associativa. Tutti i soci maggiorenni godono, dal momento dell’ammissione, del diritto di partecipazione alle assemblee sociali, nonché dell’elettorato attivo e passivo e del diritto di voto per l’approvazione e la modificazione dello statuto e dei regolamenti dell’Associazione. I soci hanno il dovere di difendere nel campo sportivo e in quello civile il buon nome dell’associazione e di osservare le regole dettate dal presente Statuto e da Carp Fishing Italia.

Art. 7 – Il Presidente
Il Presidente, per delega del Consiglio Direttivo, dirige l’Associazione e ne è il legale rappresentante. Il Presidente e il Consiglio Direttivo sono responsabili del buon andamento finanziario e rispondono in proprio delle eventuali spese straordinarie non preventivate nel bilancio o non approvate successivamente come variazioni allo stesso.
Per le obbligazioni sociali rispondono personalmente e solidalmente verso i terzi, in caso di insufficienza sociale, il Presidente, il Consiglio Direttivo e chiunque abbia speso senza autorizzazione in nome dell’Associazione.
Gli altri soci, per patto espresso, non assumono tale obbligo. Il Presidente uscente è tenuto a dare regolari consegne organizzative, finanziarie e patrimoniali al nuovo Presidente entro 20 giorni dall’elezione di quest’ultimo. Tali consegne devono risultare da apposito processo verbale che deve essere portato a conoscenza del Consiglio Direttivo e dell’assemblea dei soci alla prima riunione utile. Il verbale è conservato agli atti dell’Associazione ed inserito nel libro verbali del Consiglio Direttivo.

Art. 8 – Il Vice Presidente
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni per le quali venga espressamente delegato.

Art. 9 – Il Segretario
Il Segretario dà esecuzioni alle deliberazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo, redige i verbali delle riunioni, svolge attività di comunicazione verso i soci, cura la registrazione dei soci e tiene la documentazione, cartacea e digitale, dell’associazione.

Art. 10 – Il Tesoriere
Il tesoriere cura la tenuta del registro delle riscossioni e delle spese dell’associazione, facendo dettagliato rapporto scritto dei movimenti economici.

Art. 11 – Incompatibilità ed esclusioni
Non possono ricoprire cariche sociali i componenti di Consigli Direttivi di altre società affiliate a Carp Fishing Italia. Non possono essere chiamati a ricoprire cariche sociali:
-coloro che non siano cittadini italiani o comunitari e maggiorenni;
-coloro che abbiano riportato condanne passate in giudicato per delitto doloso;
-coloro che abbiano subìto squalifiche o inibizioni complessivamente superiori ad 1 anno inflitte dal CONI o da una Federazione Sportiva o da Carp Fishing Italia.

Art. 12 – Decadenza del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo dovrà considerarsi sciolto e non più in carica qualora per dimissioni o per qualsiasi altra causa venga a perdere la maggioranza più uno dei suoi componenti. Decade inoltre qualora il Presidente rassegni le dimissioni. Esso inoltre decade allo scadere del mandato o per revoca del mandato stesso o voto di sfiducia da parte dell’assemblea straordinaria. Il componente del Consiglio che non partecipi con continuità alle riunioni del Consiglio può essere dimesso dall’incarico con votazione della maggioranza del Consiglio Direttivo.

Art. 13 – Anno sociale
L’anno sociale e l’esercizio finanziario iniziano il 1° gennaio e terminano il 31 dicembre di ciascun anno.

Art. 14 – Il bilancio ed il rendiconto economico e finanziario
Il Consiglio direttivo redige il bilancio preventivo ed il rendiconto economico e finanziario. Il rendiconto economico e finanziario, in particolare, deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria dell’Associazione.

Art. 15 – Modifiche allo statuto
Lo Statuto può essere modificato in base a delibera dell’assemblea straordinaria. Le modifiche possono essere richieste al Consiglio Direttivo da almeno la metà più uno degli associati aventi diritto al voto o su richiesta dei 2/3 dei membri del Consiglio Direttivo. A seguito della richiesta di modifica il Consiglio Direttivo procederà alla convocazione della assemblea straordinaria.

Art. 16 – Scioglimento
In caso di scioglimento, il patrimonio dell’associazione verrà devoluto ad enti sportivi con fini analoghi o per fini di pubblica utilità e beneficenza.